La classe 3Bu ha scelto di geolocalizzare il territorio di Ragogna (Udine), posto sul colle omonimo, sulla sponda orientale del fiume Tagliamento, che conserva numerose testimonianza delle vicende belliche lì svoltesi nel 1917 (ritirata di Caporetto).

La classe ha partecipato a 5 incontri con il videomaker e formatore Davide Pettarini. Dopo un primo intervento introduttivo di Marco Pascoli, storico e direttore del Museo della Grande Guerra di Ragogna, nel corso dei successivi incontri sono state fornite ai ragazzi le informazioni tecniche necessarie per geolocalizzare correttamente le informazioni sulla piattaforma Neatline

L’uscita al Museo della Grande Guerra e al colle di Ragogna ha permesso agli studenti  anche di organizzare un itinerario, disponibile sul sito greatwarproject.eu.

Gli studenti si sono organizzati autonomamente per eseguire il lavoro in gruppi e, in seguito, comporlo in un prodotto unitario.

La classe 3Bu, in particolare, ha sfruttato le conoscenze acquisite sul campo, per fare da guida, attraverso un itinerario appositamente strutturato, a 5 classi della Scuola Secondaria di Secondo grado “P.P. Pasolini” di Pordenone.

Geolocalizziamo la Grande Guerra" è un progetto didattico promosso e coordinato in provincia di Pordenone da Associazione culturale CINEMAZERO con La Cineteca del Friuli, Comune di Udine. C.E.C. e in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova.